Allenarsi a casa è divertente se sai come farlo! Anche se non hai la possibilità di andare in palestra, puoi organizzare il tuo workout tra le quattro mura della tua camera, in giardino o in qualsiasi stanza della casa. Bastano solo il trampolino elastico Power Bound e pochi accorgimenti per rendere efficace e divertente il tuo home fitness, iniziamo!
Come organizzare lo spazio fitness a casa
Prima di tutto scegli la stanza più adatta considerando che durante l’allenamento devi essere libero di poterti muovere senza costrizioni di alcun genere. Sposta per un attimo tavolini, sedie e divani e conserva solo un supporto dove poter appoggiare lo smartphone o un altro dispositivo nel caso tu debba seguire online la lezione di fitness.
Metti vicino a te un asciugamano e una bottiglietta per idratarti così da avere tutto a portata di mano e non dover andare in altre stanze durante l’allenamento.
E adesso? Adesso iniziamo a sudare!
Credevi che il tappetino elastico servisse solo per saltare? Beh, ti sbagliavi! Con il rebounder puoi allenare tutti i muscoli del tuo corpo facendo diversi esercizi e usandolo come supporto. Il plus è che puoi ottenere diversi risultati eseguendo un esercizio in forma statica o approfittando del mini rimbalzo del rebounder.
Ecco 3 esercizi per allenare tutti i muscoli utilizzando solo il tappetino elastico
Addominali. Sdraiati supino sul trampolino elastico e posizionati con il busto al centro del tappetino, alza le gambe e piegale in modo che formino un angolo di 90° e inizia a fare 10 addominali portando il busto verso le gambe. Adesso, nella stessa posizione, allunga le gambe verso l’alto e fai 10 rimbalzi spingendo le gambe verso il soffitto. Ripeti i crunch classici e ti renderai conto che la contrazione addominale sarà molto più elevata. Sentirai l’intera fascia addominale prendere fuoco!
Tonificazione cosce e glutei. Per questo esercizio lavoriamo sulla propriocezione restando in equilibrio sul tappetino elastico. Metti la gamba destra al centro del tappetino e solleva l’altra a 45° cercando di non alzare l’anca sinistra. Resta fermo in equilibrio per almeno 15 secondi, poi esegui altre 15 piccole oscillazioni della gamba senza arrivare al di sotto dei 45°. Ripeti l’esercizio con l’altra gamba.
Puoi fare gli stessi esercizi portando dietro una gamba e piegando leggermente quella che ti sorregge. La difficoltà sta nel rimanere in equilibrio vincendo l’instabilità del tappetino, ma le tue gambe e i tuoi glutei ne gioveranno!
Tonificazione deltoidi, bicipiti e tricipiti. Per fare le flessioni posizionatevi con le ginocchia sul bordo del tappetino e portate le braccia avanti. In retroflessione contraete gli addominali e i glutei e iniziate con 10 flessioni alternando queste a quelle con le braccia più vicine tra loro. Quest’ultimo esercizio serve per tonificare i tricipiti. Se siete più allenati potete eseguire le flessioni con le gambe distese fuori dal tappetino e le mani appoggiate sul rebounder.
Visto com’è facile? Con il trampolino elastico Power Bound è davvero semplice allenarsi a casa senza l’ausilio di altri attrezzi.