L’esercizio del rimbalzo può essere usato efficacemente come strumento terapeutico. Sebbene una lezione classica di PowerBound è espressamente concepita per il fitness di gruppo, questo non vuol dire che non ci possono essere programmi specializzati a misura per gli anziani, gli infermi, le persone sulle sedie a rotelle, i bambini, i bambini con problemi di apprendimento, persone con problemi di vista, persone con problemi alla vescica, od anche quelli che soffrono di osteoporosi. Tutte le persone possono trarre beneficio da questo esercizio, a patto che sia usato in base alle specifiche esigenze del singolo.
Esercizio del rimbalzo per gli ANZIANI
L’esercizio del rimbalzo è l’esercizio perfetto per gli anziani per molte ragioni. La prima e più ovvia ragione è l’uso efficiente che il rimbalzo fa della gravità. La gravità è la forza con la quale lottiamo sempre, fin quando nasciamo. Essa letteralmente ci spinge in basso, e nel tempo ha un profondo effetto sul corpo.
La gravità spinge le cellule in avanti ed all’interno così da produrre effetti come le spalle ruotate in avanti, sporgenza della pancia in avanti e conseguente diminuzione dell’altezza. Molti di noi vedono questo, semplicemente come l’inevitabile conseguenza del diventare vecchi.
Ma con l’aiuto dell’esercizio del rimbalzo (rebounding), le cose non devono necessariamente rimanere a lungo così. Il cuore principale dell’esercizio del rimbalzo è la sua opposizione alla gravità; la forza guadagnata durante il lavoro sul Rebounder effettivamente lavora per contrastare la spinta verso il basso della gravità.
In questo modo il processo di invecchiamento può essere vissuto con un senso di serenità e fiducia. Non dovrebbe essere necessariamente inevitabile il restringimento, una cattiva postura ed un corpo incurvato. Gli esercizi di rebounding possono aiutare a mantenere le persone avanti con gli anni in forma e forti.
La Cattiva circolazione è un problema comune nelle persone anziane. L’esercizio del rimbalzo stimola il drenaggio linfatico in modo che il corpo possa espellere I rifiuti tossici. L’esercizio giova anche alla circolazione sanguigna. Questo continuo movimento sul piano verticale giova enormemente a drenare i rifiuti metabolici del corpo, senza mettere sotto stress il tratto digestivo inutilmente. Questo significa anche che il problema delle emorroidi, comune tra gli anziani, può essere alleviato attraverso l’esercizio del rimbalzo.
Dati gli effetti gravitazionali, combinati con il fatto che tutte le cellule del corpo diventano più forti con l’esercizio, incluse le cellule delle ossa, la postura nelle persone anziane migliora notevolmente attraverso il rebounding e quindi, praticato su base regolare renderà letteralmente le persone anziane più alte e più forti.
Un altro problema comune che le persone incontrano con gli anni è la perdita di equilibrio e coordinazione.
Ogni giorno, gli anziani si fratturano anche e/o schiena a causa della perdita di equilibrio e diminuzione della propriocezione. L’esercizio del rebounding è un rimedio eccellente per questo tipo di problemi. Esso migliora costantemente l’equilibrio e la coordinazione di una persona, in modo sicuro e senza pericoli.
Se le persone anziane non possono mantenere l’equilibrio quando iniziano un programma di esercizi sul mini trampolino, possono usare la barra stabilizzatrice che si monta facilmente all’attrezzo. Con questa barra stabilizzatrice, le persone anziane possono iniziare in modo confortevole un regime di esercizi di rebounding.
Afferrandola per mantenere l’equilibrio e saltando gentilmente con i loro piedi produrranno un effetto cumulativo di aumento di coordinazione. In pochissimo tempo sentiranno la capacità e la confidenza di lasciar andare la barra stabilizzatrice e di rimbalzare liberamente.
L’equilibrio non è qualcosa che si deve perdere necessariamente con l’età – attraverso l’esercizio essa può essere mantenuta.
Il beneficio per tutte le persone, ed in particolar modo per gli anziani sono i traumi che non si ripercuotono sui muscoli ed articolazioni poiché la morbida superficie del tappetino assorbe l’87% degli shock dei rimbalzi. I muscoli e le articolazioni, quindi, non subiranno contusioni o saranno danneggiate.