Quando condurrai una lezione di PowerBound, naturalmente dovrai dare indicazioni su come eseguire correttamente gli esercizi e, di conseguenza, in un secondo momento, dovrai correggerli se l’esecuzione non è corretta.
Il consiglio che posso darti prima di lanciarti tempestivamente in una correzione è…. Aspetta.
Prima di correggere tempestivamente un errore di un tuo allievo, dagli il tempo di provare , di sbagliare, di capire quello che sta facendo. L’apprendimento avviene tramite l’esercizio stesso, sbagliando mentre lo si fa. Solo in questo modo il nostro sistema nervoso può assorbire ed elaborare le informazioni.
Inoltre, dà poche informazioni e coincise, quelle che riesce a capire quasi all’istante, in modo che non ci debba pensare su più di tanto.
Talvolta basta dire, chiuditi un po’, raddrizzati, oppure lascia andare le ginocchia, e talvolta basta anche solo richiamare la sua attenzione su te stesso che stai eseguendo il movimento corretto.
Naturalmente dovrai intervenire tempestivamente se non ha proprio capito le indicazioni o se quello che sta facendo potrebbe causargli un infortunio a altri problemi.
Per il resto, lascialo sperimentare e divertirsi.
Considera che molti hanno anche bisogno di rinforzare la loro fascia centrale per eseguire correttamente il movimento, per cui hanno bisogno di un certo periodo di rodaggio durante il quale il loro movimento non sarà ottimale.
Inoltre considera anche che ognuno avrà un punto di arrivo, nel senso che sicuramente si migliorerà nell’esecuzione, ma non riuscirà mai a realizzarlo in modo ottimale, ma non devi preoccuparti per questo. Assicurati che l’esecuzione non provochi problemi e non preoccuparti più di tanto.