Essere costanti nell’allenamento a casa può essere complicato, specialmente a fronte del lavoro, degli impegni quotidiani e degli imprevisti che di volta in volta possono presentarsi nel corso della settimana. In questi casi la forza e la voglia per allenarsi possono venire meno. Non avere, in casa, un angolo fitness organizzato, potrebbe dare il colpo di grazia alla tua motivazione.
Una angolo fitness ben pensato potrebbe aiutarti a mantenere la concentrazione sui tuoi obbiettivi e incentivarti a persistere nel tuo percorso di wellness anche quando la stanchezza e la pigrizia sembrano prendere il sopravvento. Un tappetino, dei manubri e i vari sovraccarichi, una cyclette o un tapis roulant per il cardio, possono rappresentare un ottimo punto di partenza per eseguire i tuoi workout, sia che tu voglia prenderti cura del tuo benessere generale, sia che tu voglia perdere peso o migliorare la tuo forma fisica attraverso la costruzione e la tonificazione muscolare, anche quando il tempo a tua disposizione è poco.
Nel caso in cui non fosse possibile allestire una stazione fissa, per esigenze economiche o di spazio, o dover selezionare l’attrezzatura da integrare, potresti avere la necessità di trovare una soluzione pratica, efficiente e allo stesso tempo poco ingombrante.
Perché scegliere il rebounder Power Bound per il proprio angolo fitness
Il REBOUNDER potrebbe essere l’attrezzo che fa al caso tuo. Le sue dimensioni discrete fanno sì che una volta montato occupi uno spazio appena superiore al metro quadro, all’interno del quale poter eseguire per intero un workout completo. Finito di adoperare, si smonta facilmente e si ripone in pochissimo spazio. Il prezzo contenuto, è un valore aggiunto.
Ma perché scegliere di integrare un allenamento sul rebounder nel proprio workout?
Sia che il tuo intento sia quello di perdere peso; che invece tu preferisca scolpire e migliorare la forma del tuo corpo, ma anche solo se la tua necessità si esaurisca nel praticare un’attività divertente che ti permetta di scaricare la tensione a fine giornata e fare un po’ di attività dopo le tante ore passate ad una scrivania, il REBOUND si rivela essere uno strumento altamente versatile, adatto a tutte le esigenze.
Se stai cercando di perdere peso, è evidente come il REBOUND possa essere l’attrezzo ginnico che fa al caso tuo. L’attività e cardiovascolare è spesso considerata noiosa, la corsa sul tapis roulant o il cycling non sono attività particolarmente coinvolgenti ed è facile perdere subito la motivazione, senza contare che sono oggetti particolarmente ingombranti e dal costo non accessibile a tutti. Il trampolino elastico, invece, si inserisce comodamente all’interno dell’ambiente di casa e ti permette di eseguire workout divertenti, di intensità variabile e adattabile al tuo livello di allenamento e alla tua necessità del momento.
All’interno di un percorso di ricomposizione corporea e di crescita muscolare, invece, l’attività cardiovascolare quando espressa in modalità aerobica non sempre viene vista di buon occhio, a causa dei suoi effetti catalitici sul corpo. L’attività aerobica, la più comune forma di cardio, per essere efficace e apportare reali benefici, dovrebbe essere praticata ad una intensità media, per più di 30-40 minuti, richiedendo così un discreto dispendio di energia, a volte a discapito della massa muscolare costruita con tanta fatica, specialmente se in un ambito di “home fitness”. Eppure, proprio a fronte dell’attività di body building, l’attività cardiovascolare comporta discreti vantaggi. Agendo sulla produzione del lattato, alza la soglia di affaticamento, migliorando la capacità di resistere agli sforzi e alla fatica. Incrementando la capillarizzazione (microcircolo), riduce i tempi di recupero, non solo promuovendo una maggiore quantità di ossigeno verso i tessuti, ma anche velocizzando lo smaltimento dei prodotti del metabolismo. Il risultato sono una serie di adattamenti corporei atti a migliorare la prestazione generale e la tua capacità di crescita muscolare.
Come fare quindi per equilibrare l’attività cardiovascolare e quella di muscolazione senza che la prima incida negativamente con la seconda? La soluzione migliore è quella di praticare attività HIIT, ovvero un allenamento che preveda attività ad alta intensità, intervallate con altre a bassa intensità. In questo modo, la sollecitazione del muscolo cardiaco avverrà in condizioni anaerobiche, riducendo al minimo la deplezione della fibra muscolare. Quale strumento migliore del REBOUND per questo? Non avrai bisogno di impostare alcun programma o di vincolarti ai timing di alcuna macchina. Ti basterà salire sul trampolino e iniziare a saltare, bilanciando autonomamente l’intensità del workout semplicemente attraverso l’intensità della spinta sul tappeto elastico.
Infine, se quello di cui hai bisogno è una pratica che sia stimolante e che ti permetta di smuoverti, regalandoti qualche minuto di divertimento e di svago all’interno della routine quotidiana, non dimenticare che l’attività sul mini trampolino Power Bound può essere eseguita in qualsiasi momento, nelle pause più piccole così come in momenti dedicati. Il salto sul trampolino, contribuisce poi alla produzione e al rilascio di ossitocina, riducendo lo stress, aumentando il buonumore, l’autostima e favorendo un sonno corretto.