Brucerai molte calorie durante un Workout di PowerBound. In uno studio del 2001, il dott. Len Kravitz ha determinato il consumo calorico medio che ci si può aspettare da un esercizio di Rebounding.
Una persona del peso medio di 63kg potrà bruciare 405 calorie in una lezione di Rebounding da 45 minuti. Una tecnica corretta, nel Rebounding, gioca un ruolo importante nel numero di calorie che si possono bruciare.
L’intensità della “spinta” aumenterà oltre allo sforzo muscolare necessario alla spinta stessa, ma anche le forze prodotte per effetto del rimbalzo e renderà possibile un maggiore consumo di calorie.
Ricorda però che questi sono dati puramente indicativi e non è possibile calcolare esattamente ogni volta le calorie bruciate poiché dipendono da svariati fattori.
Nei bambini, il Workout permetterà di bruciare più calorie rispetto ad altri tipi di esercizio aerobico, in quanto genera forza-G; ad ogni modo, non sono ancora stati compiuti studi scientifici che comprovino questo fatto.
Ti raccomandiamo caldamente di non promuovere con i bambini l’idea di bruciare calorie – tuttavia, come istruttori, è importante comprendere bene la natura di questo beneficio e capire la possibilità di offrire il workout a gruppi di persone che ne hanno veramente bisogno!
Con l’aumento dell’obesità infantile, il Rebounding si profila come un ottimo modo per aiutare il bambino in sovrappeso a consumare qualche caloria in più, in sicurezza e divertendosi.