Mantenere una buona postura è un’abitudine che contribuisce al benessere di ogni individuo. La struttura e il funzionamento del corpo forniscono tutte le potenzialità per conseguire e mantenere una buona postura.
Molti sono i fattori che concorrono a creare difetti di postura – l’età, il lavoro, l’ergonomica, l’eredita genetica muscolo-scheletrica (biomeccaniche), il regime di esercizio, il vestire, la depressione l’altezza, ecc.
Naturalmente in questa sede, data la vastità dell’argomento non è nostra intenzione analizzarli. Basti sapere che una cattiva postura è frutto di abitudini malsane, e purtroppo è molto comune e questo incide su molti aspetti del nostro fisico.
Migliore è il nostro allineamento posturale, migliore è la nostra performance.
Feldenkrais ha dimostrato che esiste una correlazione diretta tra la cattiva postura e l’aumento di energia necessaria per muovere il corpo.
La postura ideale è la posizione in cui il sistema muscolo-scheletrico funziona nel modo più efficiente. Una persona con una postura corretta si riprenderà più velocemente dopo l’esercizio, e il migliore allineamento si tradurrà in migliore equilibrio, migliore agilità e migliore performance negli sport.
Riuscire a correggere le condizioni esistenti dipende dalla comprensione degli elementi che contribuiscono a crearle e dall’implementazione di un programma di misure formative positive e preventive.
Il Powerbound è un ottimo strumento per rinforzare i muscoli della fascia centrale del corpo e migliorare in generale la funzionalità della muscolatura nella postura.
Questo avviene perché Il training correttivo effettuato sulla superficie instabile del Powerbound impegna notevolmente i muscoli stabilizzatori involontari della fascia centrale del Corpo ed in generale di tutto il corpo (altrimenti cadresti a terra!) ed attiva una miriade di forme di reclutamento muscolare, il che aiuta a mantenere la corretta posizione del corpo ed è un modo efficace di allenarsi per correggere difetti di postura.